Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Filippo Figari



Filippo Figari - Gianni Murtas, Ilisso (2004)

Volume monografico riccamente illustrato e caratterizzato da testi approfonditi e di agevole lettura.

Autore/i Gianni Murtas
Illustratore/i Nicola Monari
et al.
Editore Ilisso
Edizione Nuoro, Maggio 2004
Pagine 128 (illustrato)
Collana I Maestri dell´Arte Sarda, n° 2
Genere Arte
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 14,90
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Il volume si caratterizza per l´apparato biografico completo e per un corredo di immagini accompagnato da un testo esplicativo particolarmente puntuale e tuttavia di semplice comprensione. Le schede delle opere sono, infatti, discorsive e percorrono la vita dell´artista inserendolo nel contesto storico e culturale del periodo.

«Filippo Figari è una delle figure più rappresentative dell´arte sarda del Novecento. Protagonista di quel processo di riscoperta dell´universo popolare che è alla base della modernità isolana, egli ha avuto per quasi un cinquantennio un ruolo determinante nelle vicende artistiche regionali. La produzione grafica del periodo di formazione, i grandi cicli pittorici degli anni Dieci e Venti, l´attività didattica realizzata per oltre vent´anni come direttore dell´Istituto d´Arte di Sassari, e finanche il ruolo politico ed organizzativo svolto come segretario regionale del Sindacato Fascista Belle Arti, sono punti imprescindibili di qualunque discorso sull´arte contemporanea sarda. Con Francesco Ciusa e Giuseppe Biasi, egli è l´inventore di un immaginario estetico che dà una nuova identità all´Isola. Una identità legata alle tradizioni ma proiettata nel presente, fondata sul fascino del folklore e tuttavia capace di confrontarsi, attraverso l´esaltazione del carattere primitivo, con gli orizzonti della modernità. La rivalutazione di quella che Figari definirà in un celebre saggio La civiltà di un popolo barbaro si lega infatti in questi artisti a scelte stilistiche e poetiche che nascono dalle esperienze più attuali dell´arte europea; così, lungi dall´essere un elemento di chiusura interna, la connotazione regionale si rivela un aspetto perfettamente in linea con gli esiti del panorama internazionale, dove una parte significativa della cultura delle Secessioni guarda alle radici etniche come elemento fondante dell´esperienza moderna.»
(dal volume)

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera