Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Violante Carròs

contessa di Quirra
Violante Carròs - Maria-Mercè Costa, Iris (2004)

"Violant Carroc, una Comtessa dissortada" è il titolo originale di quest´opera pubblicata in catalano nel 1973 a Barcellona, titolo che lascia intravvedere la vita travagliata di questa nobildonna la quale, pur possedendo quasi un quarto della Sardegna, può essere definita veramente povera e sfortunata, nonostante vivesse tra i castelli più belli e agguerriti dell´Isola.

Autore/es Maria-Mercè Costa
Tradutore/es Vincenzo Piras
Illustradore/es Vincenzo Piras
Manca Mauro
Editore Iris
Editzione Oliena, Cabudanni 2004
Pàginas 160 (pintadu)
Collana Le traduzioni
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 15,00
Istèrrida Dolores Turchi
Limba de publicatzione Cadalanu
Limba originale Cadalanu
Limba a fronte

  Àteros piessignos

S'òpera

"Violant Carroc, una Comtessa dissortada" è il titolo originale di questa opera pubblicata in catalano nel 1973 a Barcellona, titolo che lascia intravedere la vita travagliata di questa nobildonna la quale, pur possedendo quasi un quarto della Sardegna, può essere definita veramente povera e sfortunata, nonostante vivesse tra i castelli più belli e agguerriti dell´Isola.
Da questo studio storico-biografico, basato sui documenti conservati nell´Archivio della Corona d´Aragona, emerge la Sardegna del XV secolo, gli intrighi di palazzo e l´avidità di alcune famiglie valenzane contro le quali la contessa Violante dovette lottare sino alla fine della sua vita.
Una storia triste, sotto alcuni aspetti persino commovente, priva dell´aridità che contraddistingue alcuni saggi. Una storia nella storia, che si legge con la facilità e la piacevolezza di un romanzo.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera