Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Paesaggi



Paesaggi - Mario Arca, Soter editrice (2009)

Autore/es Mario Arca
Editore Soter editrice
Editzione Villanova Monteleone, 2009
Pàginas 60 (pintadu)
Collana Fotografia
Genia Arte
Suportu Pabìru 
Prèsu € 15,00
Istèrrida Sonia Borsato
Salvatore Ligios
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

La poetica fotografica di Mario Arca trova radici e forti consonanze con le idee di un grande fotografo di paesaggio americano, nonchè apprezzato scrittore di testi sulla fotografia, Robert Adams, il quale ama ripetere che la fotografia è come una dichiarazione di amore, più si sta in un paesaggio più si tende ad amarlo.
Le immagini raccolte in questo catalogo si collocano al di fuori del terreno di confronto e di scontro tra natura e cultura, luoghi e non-luoghi. Sembrerebbe che il dibattito in atto sulla rappresentazione del paesaggio contemporaneo non lo coinvolga in modo particolare. Almeno così appare a un primo sguardo. Salvo a rivendicare la totale distanza tra l´immagine turistica che ancora resiste nello stereotipo del consumatore di luoghi della Sardegna e le immagini quotidiane, semplicemente ed eticamente quotidiane che il fotografo realizza nell´isola, esclusivamente nella sua isola di appartenenza.
Il nocciolo del lavoro di Arca sta tutto qui. Racchiuso in un orizzonte geografico ben preciso e limitato. Scelto consapevolmente perché è il mondo dove vive e al quale sente di appartenere. Senza alcuna nostalgia per altri luoghi vicini o lontani. Un felice isolano circondato dal mare che dichiara di non amare troppo.
Il paesaggio della Sardegna, ci suggerisce Mario Arca, è il più bello del mondo. Conserva una storia millenaria ancora ricca di fascino e suggestione. Partendo dall´acqua delle marine sabbiose, inoltrandosi nei viottoli sassosi dei piccoli centri storici, lungo i sentieri che portano alla grande montagna. Con piccoli esercizi di silenzio, lentezza e anonimato potrà rimanere ancora per molto tempo il paesaggio naturale della contemplazione.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera