Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Paesaggi



Paesaggi - Mario Arca, Soter editrice (2009)

Author/s Mario Arca
Publisher Soter editrice
Edition Villanova Monteleone, 2009
Pages 60 (illustrated)
Series Fotografia
Genre Arts
Format Paper 
Price € 15,00
Introduction Sonia Borsato
Salvatore Ligios
Release language Italian

  Further details

The work

La poetica fotografica di Mario Arca trova radici e forti consonanze con le idee di un grande fotografo di paesaggio americano, nonchè apprezzato scrittore di testi sulla fotografia, Robert Adams, il quale ama ripetere che la fotografia è come una dichiarazione di amore, più si sta in un paesaggio più si tende ad amarlo.
Le immagini raccolte in questo catalogo si collocano al di fuori del terreno di confronto e di scontro tra natura e cultura, luoghi e non-luoghi. Sembrerebbe che il dibattito in atto sulla rappresentazione del paesaggio contemporaneo non lo coinvolga in modo particolare. Almeno così appare a un primo sguardo. Salvo a rivendicare la totale distanza tra l´immagine turistica che ancora resiste nello stereotipo del consumatore di luoghi della Sardegna e le immagini quotidiane, semplicemente ed eticamente quotidiane che il fotografo realizza nell´isola, esclusivamente nella sua isola di appartenenza.
Il nocciolo del lavoro di Arca sta tutto qui. Racchiuso in un orizzonte geografico ben preciso e limitato. Scelto consapevolmente perché è il mondo dove vive e al quale sente di appartenere. Senza alcuna nostalgia per altri luoghi vicini o lontani. Un felice isolano circondato dal mare che dichiara di non amare troppo.
Il paesaggio della Sardegna, ci suggerisce Mario Arca, è il più bello del mondo. Conserva una storia millenaria ancora ricca di fascino e suggestione. Partendo dall´acqua delle marine sabbiose, inoltrandosi nei viottoli sassosi dei piccoli centri storici, lungo i sentieri che portano alla grande montagna. Con piccoli esercizi di silenzio, lentezza e anonimato potrà rimanere ancora per molto tempo il paesaggio naturale della contemplazione.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work