Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

I lupi mannari



I lupi mannari - Edoardo Mantega, Edizioni Fiore (2005)

Una storia piacevole, quella raccontata da Edoardo Mantega, che alla fine fa vincere l´amore e la giustizia ma lascia il male latente, seppure come impalpabile spirito, sempre in agguato, pronto ad aggredire.

Autore/i Edoardo Mantega
Editore Edizioni Fiore
Edizione San Gavino Monreale, Luglio 2005
Pagine 64 (illustrato)
Genere Ragazzi
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 5,00
Prefazione Edoardo Mantega
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Il giovane scrittore nel chiaro intento di nobilitare l´uomo sembra voler rifiutare di attribuire all´umanità, di cui fa parte, caratteri e comportamenti che non possono essere umani. L´uomo, per il giovane Edoardo, è un nobile cavaliere voluto da un Dio buono per combattere la malvagità del mondo. In questo gioco delle parti, quasi teatrale, il regista Edoardo veste i suoi amici lupi di tutta la malvagità e li invita a recitare bene la loro parte. Ma fuori dalla scena è fin troppo evidente l´amicizia, se non proprio una atavica ammirazione, verso quel nobile animale impavido, indomabile, irriducibile al potere dell´uomo. Di quell´uomo che alla fine tutto distrugge, persino se stesso. …Era un lupo crudele, cattivo e senza scrupoli. Zucar uccideva per divertimento e non per la necessità d´avere carne e per mangiare. Ma nonostante tutto era un ottimo combattente…
Insomma una storia piacevole, quella raccontata da Edoardo, che alla fine fa vincere l´amore e la giustizia ma lascia il male latente, seppure come impalpabile spirito, sempre in agguato, pronto ad aggredire. Parallelamente il giovane racconta se stesso in un momento del divenire che vede la sua intelligenza lottare tra l´essere e il voler essere.
Certamente al giovanissimo scrittore non mancano la fantasia e ancora meno la capacità di esprimerla.
Il libro, 64 pagine in comodo formato 15 x 21, è stampato con una buona veste editoriale. La lettura è particolarmente facilitata grazie all´utilizzo del corpo 14.

 
Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera