Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Il bianco e dolce cigno

metafore d´amore nell´arte italiana del XVI secolo
Il bianco e dolce cigno - Elena Rossoni, Ilisso (2002)

L´autrice accompagna il lettore alla rilettura delle fonti testuali relative all´interpretazione del soggetto iconografico che più si presta ad esprimere la tematica amorosa, Leda e il cigno, spogliato dei suoi contenuti pagani, elaborato con accenti sentimentali e marcato erotismo.

Autore/es Elena Rossoni
Editore Ilisso
Editzione Nuoro, Trìulas 2002
Pàginas 176 (pintadu)
Collana Appunti d´arte, n° 15
Genia Arte
Suportu Pabìru 
Prèsu € 24,00
Prefatzione Elena Rossoni
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Nella trattatistica del Cinquecento, uno dei temi più frequentati è quello del dialogo d´amore, spesso declinato in delicate schermaglie verbali, con risvolti etici e filosofici. L´autrice accompagna il lettore alla rilettura delle fonti testuali relative all´interpretazione del soggetto iconografico che più si presta ad esprimere la tematica amorosa, Leda e il cigno, spogliato dei suoi contenuti pagani, elaborato con accenti sentimentali e marcato erotismo. Il mito classico, nella pittura, nel disegno e nelle incisioni cinquecentesche, assurge a simbolo dell´amore; affrontato da artisti del calibro di Michelangelo, Leonardo, Correggio, Tintoretto ed altri, finisce per incarnare non un semplice revival dell´antico, ma l´anima stessa di un intero secolo.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera