Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Boccioni nella Collezione Ingrao



Boccioni nella Collezione Ingrao - Maurizio Calvesi, Ilisso (2001)

Trentuno opere di Umberto Boccioni, delle quali quindici assolutamente inedite, acquisite negli anni dal collezionista Ingrao, analizzate anche grazie all´epistolario tra Ingrao e la sorella del pittore, Raffaella Callegari Boccioni.

Autore/es Maurizio Calvesi
Illustradore/es Dessì
Monari
Editore Ilisso
Editzione Nuoro, 2001
Pàginas 80 (pintadu)
Collana Approfondimenti, n° 3
Genia Catàlogos
Suportu Pabìru 
Prèsu € 28,00
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Il volume, edito in occasione dell´apertura al pubblico della collezione di opere appartenuta a Francesco Paolo Ingrao e pervenuta per donazione nel 1999 alla Galleria Comunale d´Arte di Cagliari, prende in esame le trentuno opere di Umberto Boccioni, delle quali quindici assolutamente inedite, acquisite negli anni dall´appassionato collezionista.
L´autore, Maurizio Calvesi, cerca di ricostruire la storia di queste acquisizioni, rifacendosi al prezioso epistolario tra Ingrao e la sorella del pittore, Raffaella Callegari Boccioni, pubblicato in appendice. Calvesi sottolinea l´importanza delle opere della collezione Ingrao, in quanto costituiscono una testimonianza di primissimo ordine su aspetti della pittura di Umberto Boccioni che a lungo sono ingiustamente apparsi secondari a gran parte della critica, perché non rientranti nell´esperienza futurista.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera