Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Boccioni nella Collezione Ingrao



Boccioni nella Collezione Ingrao - Maurizio Calvesi, Ilisso (2001)

Trentuno opere di Umberto Boccioni, delle quali quindici assolutamente inedite, acquisite negli anni dal collezionista Ingrao, analizzate anche grazie all´epistolario tra Ingrao e la sorella del pittore, Raffaella Callegari Boccioni.

Autore/i Maurizio Calvesi
Illustratore/i Dessì
Monari
Editore Ilisso
Edizione Nuoro, 2001
Pagine 80 (illustrato)
Collana Approfondimenti, n° 3
Genere Cataloghi
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 28,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Il volume, edito in occasione dell´apertura al pubblico della collezione di opere appartenuta a Francesco Paolo Ingrao e pervenuta per donazione nel 1999 alla Galleria Comunale d´Arte di Cagliari, prende in esame le trentuno opere di Umberto Boccioni, delle quali quindici assolutamente inedite, acquisite negli anni dall´appassionato collezionista.
L´autore, Maurizio Calvesi, cerca di ricostruire la storia di queste acquisizioni, rifacendosi al prezioso epistolario tra Ingrao e la sorella del pittore, Raffaella Callegari Boccioni, pubblicato in appendice. Calvesi sottolinea l´importanza delle opere della collezione Ingrao, in quanto costituiscono una testimonianza di primissimo ordine su aspetti della pittura di Umberto Boccioni che a lungo sono ingiustamente apparsi secondari a gran parte della critica, perché non rientranti nell´esperienza futurista.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera