Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Morandi nella Collezione Ingrao

epistolario Morandi-Ingrao 1946-1964
Morandi nella Collezione Ingrao - Maria Luisa Frongia, Ilisso (2001)

Il volume raccoglie le opere di Giorgio Morandi della collezione d´arte Francesco Paolo Ingrao e in appendice l´epistolario intercorso tra i due.

Autore/es Maria Luisa Frongia
Illustradore/es Dessì
Monari
Editore Ilisso
Editzione Nuoro, 2001
Pàginas 128 (pintadu)
Collana Approfondimenti, n° 4
Genia Catàlogos
Suportu Pabìru 
Prèsu € 30,00
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Il volume, edito in occasione dell´apertura al pubblico della collezione di opere appartenuta a Francesco Paolo Ingrao e pervenuta per donazione nel 1999 alla Galleria Comunale d´Arte di Cagliari, prende in esame l´interessante rapporto tra Giorgio Morandi e l´appassionato collezionista Ingrao, che il maestro bolognese guida con fermezza nella costituzione di una raccolta di sue opere. Il nucleo maggiore di queste si trova oggi al Museo Morandi di Bologna, mentre a Cagliari sono pervenuti tre oli, un´acquaforte, nove disegni, e soprattutto il ricchissimo epistolario inedito, testimone dell´intenso rapporto intercorso tra i due.
L´autrice, Maria Luisa Frongia, attraverso l´attento e puntuale esame delle lettere, tutte pubblicate in appendice, ricostruisce meticolosamente la datazione delle opere, la scelta dei soggetti da parte dell´artista, la lunga e appassionata attesa del collezionista, restituendo, al lettore comune come allo studioso, importanti elementi per la comprensione di un artista introverso e riservato.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera