Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Morandi nella Collezione Ingrao

epistolario Morandi-Ingrao 1946-1964
Morandi nella Collezione Ingrao - Maria Luisa Frongia, Ilisso (2001)

Il volume raccoglie le opere di Giorgio Morandi della collezione d´arte Francesco Paolo Ingrao e in appendice l´epistolario intercorso tra i due.

Author/s Maria Luisa Frongia
Illustrator/s Dessì
Monari
Publisher Ilisso
Edition Nuoro, 2001
Pages 128 (illustrated)
Series Approfondimenti, n° 4
Genre Catalogues
Format Paper 
Price € 30,00
Release language Italian

  Further details

The work

Il volume, edito in occasione dell´apertura al pubblico della collezione di opere appartenuta a Francesco Paolo Ingrao e pervenuta per donazione nel 1999 alla Galleria Comunale d´Arte di Cagliari, prende in esame l´interessante rapporto tra Giorgio Morandi e l´appassionato collezionista Ingrao, che il maestro bolognese guida con fermezza nella costituzione di una raccolta di sue opere. Il nucleo maggiore di queste si trova oggi al Museo Morandi di Bologna, mentre a Cagliari sono pervenuti tre oli, un´acquaforte, nove disegni, e soprattutto il ricchissimo epistolario inedito, testimone dell´intenso rapporto intercorso tra i due.
L´autrice, Maria Luisa Frongia, attraverso l´attento e puntuale esame delle lettere, tutte pubblicate in appendice, ricostruisce meticolosamente la datazione delle opere, la scelta dei soggetti da parte dell´artista, la lunga e appassionata attesa del collezionista, restituendo, al lettore comune come allo studioso, importanti elementi per la comprensione di un artista introverso e riservato.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work