L´educazione bilingue è un fenomeno di portata mondiale: il presente volume si propone ai lettori come un invito alla riflessione e all´azione, allo studio scientifico del problema e alla sperimentazione di una scuola adeguata alle esigenze della società sarda.
|
Àteros piessignos
|
S'òpera
L´educazione bilingue è un fenomeno di portata mondiale: i vecchi sistemi educativi monolingue, esclusivamente basati sulla lingua ufficiale, vengono via via sostituiti con sistemi bilingui plurilingui che accolgono le lingue native come mezzi e di istruzione. A sostegno di queste riforme sono state condotte analisi e valutazioni, accompagnate da numerosi studi teorici. Con questo lavoro l´autrice intende rianimare il dibattito rispondendo ad una serie di interrogativi, che fino ad oggi hanno bloccato l´avvio di una seria politica linguistica e educativa in Satrdegna: esistono i presupposti sociolinguistici giuridico-istituzionali per l´introduzione del sardo nell´istruzione? Quale lingua sarda adottare nella scuola? Quali i vantaggi e le difficoltà di una educazione bilingue in una situazione di diglossia? Quali i contenuti e i metodi di un curricolo aderente ai bisogni formativi dei bambini e dei giovani della Sardegna? Quale l´assetto organizzativo necessario per questa riforma?
|