Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Tarquinio Sini



Tarquinio Sini - Paola Pallottino, Ilisso (1998)

Il volume presenta l´intera produzione di Tarquinio Sini: disegni, tempere e acquarelli; copertine, caricature e vignette per riviste; cartoline e manifesti pubblicitari e per il cinema; incisioni; ceramiche.

Autore/i Paola Pallottino
Illustratore/i Pietro Paolo Pinna
et al.
Editore Ilisso
Edizione Nuoro, 1998
Pagine 132 (illustrato)
Collana I quadrati, n° 4
Genere Arte
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 31,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Tarquinio Sini è una singolare figura di artista illustratore che, grazie alla collaborazione a prestigiose riviste satiriche come il torinese Pasquino, seppe guadagnarsi fama e apprezzamento a livello nazionale. Il volume ne presenta l´intera produzione: disegni, tempere e acquarelli; copertine, caricature e vignette per riviste; cartoline e manifesti pubblicitari e per il cinema; incisioni; ceramiche.
Le opere di Sini spaziano dall´intonazione lirica di alcuni paesaggi all´ironia sferzante della serie dei Contrasti, che gli ha dato la notorietà. Ben inseriti nella polemica fra Strapaese e Stracittà, che agitò gran parte della cultura italiana del Ventennio, le varie scene presentano situazioni di contrasto fra esponenti della Sardegna arcaica (pastori, donne in costume, asinelli) e gli oggetti simbolo della modernità: automobili, pompe di benzina e disinibite donnine abbigliate all´ultima moda.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera