Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Aligi Sassu



Aligi Sassu - Antonello Negri, Ilisso (1995)

La monografia illustra ogni aspetto della vasta produzione di Aligi Sassu, dai disegni ai dipinti, dalle incisioni alle sculture.

Author/s Antonello Negri
Illustrator/s Pietro Paolo Pinna
et al.
Publisher Ilisso
Edition [Non definito], 1995
Pages 224 (illustrated)
Series Maestri dell´arte sarda - Grandi monografie, n° 7
Genre Arts
Format Paper 
Price € 75,00
Release language Italian

  Further details

The work

Giunto assai precocemente alla maturità artistica (esordisce giovanissimo, con una produzione futurista di elevata qualità formale), Aligi Sassu entra sicuramente nella rosa dei pochi, autentici protagonisti della scena culturale del Novecento.
La monografia illustra ogni aspetto della sua vasta produzione, dai disegni ai dipinti, dalle incisioni alle sculture. Per mezzo dei disegni è possibile seguire puntualmente i processi di elaborazione dei principali soggetti che caratterizzano la sua tematica: figure maschili e femminili colte in un´immobile classicità, cavalli, marine, suggestioni mediterranee. L´insieme di dipinti a tempera e a olio, di affreschi, mosaici, nonché di illustrazioni, permette di apprezzare la particolare sensibilità cromatica del Maestro, che si dispiega al
meglio nelle celebri tele dei Caffé. Da sottolineare infine, nella serie di percorsi incrociati che movimentano e rendono più interessante la trattazione, gli elaborati grafici per le incisioni e le realizzazioni scultoree (bronzi, ceramiche), utili a documentare il genio poliedrico di Sassu.
Grazie alla completezza dell´apparato illustrativo e al rigore scientifico del testo, curato da Antonello Negri docente dell´Università di Milano, il volume si qualifica come la prima monografia completa e approfondita su Aligi Sassu, il quale, diviso tra Milano e Palma di Maiorca (luoghi dove risiede abitualmente), prosegue ancora oggi la sua felice e inesausta avventura creativa, in un crescendo di popolarità che dimostra il valore universale della sua opera.

Notes

Copertina e cofanetto cartonati rivestiti in tela.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work
  Notes