Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Lucio Fontana

la scultura architettonica negli anni Trenta
Lucio Fontana - Paolo Campiglio, Ilisso (1995)

Fino ad ora la critica non si è mai soffermata sul rapporto tra Lucio Fontana e l´architettura, che viene qui per la prima volta compiutamente esplorato in merito all´attività in campo di scultura architettonica fra gli anni 1929 e 1935.

Autore/i Paolo Campiglio
Editore Ilisso
Edizione Nuoro, Settembre 1995
Pagine 160 (illustrato)
Collana Appunti d´arte, n° 10
Genere Arte
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 24,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

La produzione artistica di Lucio Fontana – annoverato fra i maggiori artisti del Novecento – rivela uno spiccato interesse per l´architettura, riscontrabile sia nelle sculture degli anni Trenta, sia nei buchi e tagli delle famose tele dei concetti spaziali, elaborate dal dopoguerra.
I suoi interventi si qualificano sotto il duplice profilo della collaborazione vera e propria con architetti del calibro di Piacentini e Terragni, come pure della collocazione di opere scultoree nel contesto di organismi architettonici.
Fino ad ora la critica non si è mai soffermata sul rapporto tra Fontana e l´architettura, che viene qui per la prima volta compiutamente esplorato in merito all´attività in campo di scultura architettonica fra gli anni 1929 e 1935. Si tratta di sculture realizzate per l´arredo urbano, per allestimenti temporanei di mostre nazionali e internazionali, per interni di edifici pubblici e privati, perlopiù su scala monumentale.
Dall´insieme della documentazione si evidenzia il carattere sperimentale della produzione scultorea di Fontana nei contesti architettonici, dai quali l´artista sa svincolarsi per elaborare proprie cifre stilistiche (uso dell´oro su marmo, predilezione per materiali riflettenti) e guadagnare così una propria autonomia sia rispetto al gusto della committenza, sia rispetto ai condizionamenti dell´inquadramento spaziale, con risultati d´avanguardia che anticipano lo spazialismo del dopoguerra.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera