Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Bertoldo

e i suoi illustratori
Bertoldo - Paola Pallottino, Cinzia Mangini, Ilisso (1994)

Il settimanale umoristico Bertoldo, uscito dal 1936 al 1943, è oggetto di una completa ricognizione delle sue immagini, dunque della testata, delle vignette, ma anche degli altri apporti grafici.

Autore/i Paola Pallottino
Cinzia Mangini
Editore Ilisso
Edizione Nuoro, Settembre 1994
Pagine 208 (illustrato)
Collana Appunti d´arte, n° 9
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 28,00
Prefazione Rossana Bossaglia
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

L´indagine sistematica sul settimanale (agli inizi bisettimanale) umoristico Bertoldo, oggetto di questo libro, è una completa ricognizione delle sue immagini – dunque della testata, delle vignette, ma anche degli altri apporti grafici – compiuta su tutti i numeri della rivista (uscita dal 14 luglio 1936 al 10 settembre 1943), analizzati anno per anno, autore per autore.
La ricerca appassionata, puntigliosa ed acuta di Cinzia Mangini, che dalla compresenza qui di un saggio di Paola Pallottino, specialista di questi studi, trae un implicito avallo, consentirà da ora in poi al giudizio storico di poggiare su una documentazione esaustiva, mai offerta al pubblico sino a questo momento.
Il Bertoldo infatti è seguito cronologicamente nello snodarsi e modificarsi via via della sua vena umoristica, e nell´avvicendarsi di firme accanto a quelle che resteranno fondamentali per tutto il suo percorso. Si confrontano e chiariscono i rapporti fra testi e illustrazioni e gli scambi tra i vari autori. Infine, vengono fornite succinte biografie di ogni autore delle immagini.
Queste ultime rimangono – pur nella rilevanza del testo critico – le vere protagoniste del libro, in un´irrestibile carrellata di battute via via surrealiste, simboliste, pungenti, mai scontate e sempre indicative dei tempi, sospesi tra inevitabile ossequio al regime e irriverente (per quanto velata) satira politica.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera