Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Eugenio Tavolara



Eugenio Tavolara - Giuliana Altea, Marco Magnani, Ilisso (1994)

Eugenio Tavolara, artista insolito e originale nel panorama italiano tra il primo e il secondo dopoguerra, fu pittore, scultore, ceramista, designer e produttore di giocattoli, tappeti, cestini.

Author/s Giuliana Altea
Marco Magnani
Illustrator/s Pietro Paolo Pinna
et al.
Publisher Ilisso
Edition Nuoro, 1994
Pages 288 (illustrated)
Series Maestri dell´arte sarda - Grandi monografie, n° 11
Genre Arts
Format Paper 
Price € 75,00
Release language Italian

  Further details

The work

Pittore, scultore, ceramista, designer e produttore di giocattoli, tappeti, cestini; è difficile sintetizzare la molteplice attività di Eugenio Tavolara, artista insolito e originale nel panorama italiano tra il primo e il secondo dopoguerra. Nato a Sassari nel 1901, si dedicò a varie espressioni artistiche, sentendosi sempre legato all´artigianato e alle arti applicate in genere. Avvicinano al popolo – diceva – e insegnano la pazienza, l´umiltà, il metodo, il mestiere.
Dai suoi contemporanei Tavolara fu considerato un vero e proprio maestro; partecipò a mostre di altissimo livello; ottenne importanti riconoscimenti e meritò l´attenzione dell´opinione pubblica e di riviste specializzate come Domus. La sua opera, esemplare nel panorama delle arti decorative, e la sua particolarissima personalità meritano di essere riscoperte e presentate al pubblico odierno sia per il valore artistico sia per il fenomeno storico-sociale che costituirono dagli anni Venti ai Sessanta del nostro secolo.

Notes

Copertina e cofanetto cartonati rivestiti in tela.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work
  Notes