Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Dall´atlante delle immagini

note di icononologia
Dall´atlante delle immagini - Paola Pallottino, Ilisso (1992)

Paola Pallottino ha condotto un lavoro filologico capillare individuando i legami fra convenzionalità e imagerie corrente di tempi a noi vicini, intrecci e scambi significativi, con lo sguardo diretto alla fantasia umana, dove prendono corpo i miti.

Autore/es Paola Pallottino
Illustradore/es Antonio Masotti
Editore Ilisso
Editzione Nuoro, Freàrgiu 1992
Pàginas 240 (pintadu)
Collana Appunti d´arte, n° 3
Genia Arte
Suportu Pabìru 
Prèsu € 28,00
Prefatzione Rossana Bossaglia
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Il titolo di questa raccolta di saggi vuole essere un esplicito omaggio alla Scuola di Warbug, alla quale sono ispirati sia per il taglio metodologico che per l´ampiezza e la varietà delle indagini.
Paola Pallottino studiosa agguerrita dell´illustrazione ha condotto in un dettato agile e gradevolmente rappresentato, un lavoro filologico capillare individuando inoltre i legami che connettono convenzionalità alla imagerie corrente di tempi a noi vicini, intrecci e scambi significativi con lo sguardo diretto al fondo della fantasia umana dove si generano e prendono corpo i miti.
Il discorso si snoda attraverso esempi particolarmente efficaci tratti dal mondo dell´illustrazione del libro dove il riuso delle immagini è stato sempre rilevante e multiforme. Proprio i meccanismi e la molteplicità di possibilità d´intervento sull´immagine, dalla ripetizione passiva alla più ardita manipolazione, costituiscono la struttura portante del testo, reso particolarmente stimolante e godibile da un vasto e significativo corredo iconografico.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera