Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Dall´atlante delle immagini

note di icononologia
Dall´atlante delle immagini - Paola Pallottino, Ilisso (1992)

Paola Pallottino ha condotto un lavoro filologico capillare individuando i legami fra convenzionalità e imagerie corrente di tempi a noi vicini, intrecci e scambi significativi, con lo sguardo diretto alla fantasia umana, dove prendono corpo i miti.

Autore/i Paola Pallottino
Illustratore/i Antonio Masotti
Editore Ilisso
Edizione Nuoro, Febbraio 1992
Pagine 240 (illustrato)
Collana Appunti d´arte, n° 3
Genere Arte
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 28,00
Prefazione Rossana Bossaglia
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Il titolo di questa raccolta di saggi vuole essere un esplicito omaggio alla Scuola di Warbug, alla quale sono ispirati sia per il taglio metodologico che per l´ampiezza e la varietà delle indagini.
Paola Pallottino studiosa agguerrita dell´illustrazione ha condotto in un dettato agile e gradevolmente rappresentato, un lavoro filologico capillare individuando inoltre i legami che connettono convenzionalità alla imagerie corrente di tempi a noi vicini, intrecci e scambi significativi con lo sguardo diretto al fondo della fantasia umana dove si generano e prendono corpo i miti.
Il discorso si snoda attraverso esempi particolarmente efficaci tratti dal mondo dell´illustrazione del libro dove il riuso delle immagini è stato sempre rilevante e multiforme. Proprio i meccanismi e la molteplicità di possibilità d´intervento sull´immagine, dalla ripetizione passiva alla più ardita manipolazione, costituiscono la struttura portante del testo, reso particolarmente stimolante e godibile da un vasto e significativo corredo iconografico.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera