Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Dall´atlante delle immagini

note di icononologia
Dall´atlante delle immagini - Paola Pallottino, Ilisso (1992)

Paola Pallottino ha condotto un lavoro filologico capillare individuando i legami fra convenzionalità e imagerie corrente di tempi a noi vicini, intrecci e scambi significativi, con lo sguardo diretto alla fantasia umana, dove prendono corpo i miti.

Author/s Paola Pallottino
Illustrator/s Antonio Masotti
Publisher Ilisso
Edition Nuoro, February 1992
Pages 240 (illustrated)
Series Appunti d´arte, n° 3
Genre Arts
Format Paper 
Price € 28,00
Foreword Rossana Bossaglia
Release language Italian

  Further details

The work

Il titolo di questa raccolta di saggi vuole essere un esplicito omaggio alla Scuola di Warbug, alla quale sono ispirati sia per il taglio metodologico che per l´ampiezza e la varietà delle indagini.
Paola Pallottino studiosa agguerrita dell´illustrazione ha condotto in un dettato agile e gradevolmente rappresentato, un lavoro filologico capillare individuando inoltre i legami che connettono convenzionalità alla imagerie corrente di tempi a noi vicini, intrecci e scambi significativi con lo sguardo diretto al fondo della fantasia umana dove si generano e prendono corpo i miti.
Il discorso si snoda attraverso esempi particolarmente efficaci tratti dal mondo dell´illustrazione del libro dove il riuso delle immagini è stato sempre rilevante e multiforme. Proprio i meccanismi e la molteplicità di possibilità d´intervento sull´immagine, dalla ripetizione passiva alla più ardita manipolazione, costituiscono la struttura portante del testo, reso particolarmente stimolante e godibile da un vasto e significativo corredo iconografico.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work