Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Sironi

i tessuti e le arti applicate
Sironi - Rossana Bossaglia, Ilisso (1992)

Il Volume affronta lo studio di un aspetto minore ma fondamentale dell´attività dell´artista: gli schizzi e progetti per arredi e produzione d´arte decorativa.

Autore/i Rossana Bossaglia
Editore Ilisso
Edizione Nuoro, Febbraio 1992
Pagine 88 (illustrato)
Collana Appunti d´arte, n° 2
Genere Arte
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 24,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

L´opera di Mario Sironi è stata oggetto negli ultimi dieci anni di un crescendo di attenzione da parte della critica e del pubblico. Dopo la benemerita mostra curata da Pica e De Grada nel 1973, la ripresa del discorso avvenuta con la pubblicazione del volume di R. Bossaglia su Novecento (Feltrinelli) nel 1979 ha dato l´avvio a una serie importante di iniziative, tra cui numerose mostre: come testimonia la bibliografia qui raccolta.
Ciononostante, mancava sino ad oggi uno studio sistematico su un aspetto minore e tuttavia fondamentale dell´attività dell´artista: gli schizzi e progetti per arredi e produzione d´arte decorativa, che Sironi, specie nel momento culminante della sua creatività, e cioè negli anni Trenta, considerava parte integrante della progettazione generale e necessario contributo alla sua idea di arte totale.
Si presentano qui tutti i disegni, bozzetti e opere realizzate in questo settore, editi e per gran parte inediti, che si siano sino ad ora rinvenuti; con un testo introduttivo e un capillare commento.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera