Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Parlando con Argan



Parlando con Argan - Rossana Bossaglia, Ilisso (1992)

Due lunghe conversazioni con Rossana Bossaglia: una sorta di resoconto attuale della storia del pensiero di Argan e della sua storia umana.

Autore/i Rossana Bossaglia
Editore Ilisso
Edizione Nuoro, Febbraio 1992
Pagine 112 (illustrato)
Collana Appunti d´arte, n° 1
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 24,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

L´autorevolezza riconosciuta a Giulio Carlo Argan e il prestigio di cui gode sono in ragione diretta della sua statura di studioso e di intellettuale, ma traggono alimento anche dall´eleganza della sua personalità, dall´amabilità arguta del suo argomentare.
Queste due lunghe conversazioni con Rossana Bossaglia sono una sorta di resoconto attuale della storia del pensiero di Argan e della sua storia umana, comunicate in forma libera e spontanea: un´autobiografia agile e nel contempo ricca di notizie e riflessioni. Grande rilievo è dato ai rapporti tra Argan e alcune delle figure più eminenti della cultura artistica del Novecento quali Croce, Venturi, Gropius, Gombrich, Arnheim, Panofskj, ma non mancano frequenti escursioni verso una dimensione maggiormente legata al privato.
Segue la riproposta di un´importante intervista ad Argan di Mario Serio, direttore dell´Archivio Centrale dello Stato di Roma, e una scelta di relazioni scritte da Argan prima della guerra, quando era ispettore dell´Istituto Centrale del Restauro, quasi tutte inedite: documento prezioso della sua acutezza e lucidità critica, e testimonianza storica di grande interesse.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera