Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Le colonne infinite

Sciola omaggio a Gaudí
Le colonne infinite - Pinuccio Sciola, et al., Cuec Editrice (2012)

Author/s Pinuccio Sciola
et al.
Illustrator/s Daniele Spiga
et al.
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, 2012
Pages 108 (illustrated)
Genre Arts
Format Paper 
Price € 15,00
Release language
Bilingual text on facing pages Italian

  Further details

The work

Un esempio della incredibile capacità inventiva di Sciola sono queste sue sculture, tralicci di ferro, vecchi tubi Innocenti recuperati con tanto di giunti e pensati come un luogo simbolico che si comprende soltanto se lo si attraversa, se lo si percorre, se si cerca di scoprirlo nella sua dimensione nello spazio. Chi vedrà questa mostra potrà scoprire negli spazi di un´antica basilica modificati solo in parte dal tempo, una dimensione nuova del modo di concepire il rapporto tra noi e il mondo.
Il ferro è memoria del fuoco anche senza modificarne le forme: così ecco Sciola scoprire un enorme deposito di metalli, i tubi Innocenti alti 5 o 6 metri, inutilizzati, abbandonati e pensa di utilizzare questi tubi e inventa una sottile operazione dada. Sciola costruisce con questi frammenti di metallo come delle protomi, delle sporgenze che non sono più resti di ponteggi scomposti, ma sono altro, sono figure abbarbicate, rami sporgenti, insomma una nuova ´natura´.
Questa foresta dei ferri di Sciola è un passo avanti verso un dialogo nuovo con il ´naturale´, quello delle pietre che si cavano nelle montagne e quello del ferro senza più funzioni, ormai pronto a ritornare ´naturale´, in quanto resto respinto dalla nostra cultura.
(dall´intervento di Arturo Carlo Quintavalle)

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work