Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Sardegna seminario sull´identità



Sardegna seminario sull´identità - Giulio Angioni, et al., Cuec Editrice (2007)

In questo volume si riportano gli atti di un seminario tenuto nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell´Università di Cagliari in collaborazione con l´Università di Sassari e con l´ISRE di Nuoro, nel dicembre del 2005.

Autore/i Giulio Angioni
et al.
A cura di Giulio Angioni
et al.
Editore Cuec Editrice
ISRE
Edizione Cagliari, Gennaio 2007
Pagine 328
Collana University press / antropologia, n° 13
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 20,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

In Sardegna c´è un progetto, o forse solo un´idea o intenzione, del governo regionale di fare un museo sardo della o delle identità dell´isola. Il ´Museo delle identità della Sardegna´ ha negli intenti dei promotori l´obiettivo di offrire ´la storia della costruzione dell´identità dei sardi, o delle differenti identità dei sardi´, sia attraverso ´un approccio tematico, rivolto a mettere in luce le principali articolazioni del discorso identitario e i loro contenuti simbolici´, sia attraverso un approccio ´storico, diretto ad esaminare le varie fasi in cui si è sviluppata la ricerca di identità nella Sardegna degli ultimi due secoli´.
Se l´amministrazione regionale ha un tale intento, anche solo per questo la questione diventa importante. In questo volume si riportano gli atti di un seminario tenuto nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell´Università di Cagliari in collaborazione con l´Università di Sassari e con l´ISRE di Nuoro, nel dicembre del 2005. In fondo, un´appendice di brevi opinioni di scrittori sardi che hanno accettato di dire la loro su questo tema, come una sorta di inizio di ‘rilevazione´.

Note

Il volume raccoglie contributi di Giulio Angioni, Paola Atzeni, Francesco Bachis, Carmen Bilotta, Benedetto Caltagirone, Alberto Caoci, Franco Carlini, Marcello Carlotti, Francesco Casula, Giulia Clarkson, Pietro Clemente, Sergio Contu, Tatiana Cossu, Gabriella Da Re, Alessandro Deiana, Antonio Deias, Vladimira Desogus, Marcello Fois, Giovane Scrittore Anonimo, Franco Lai, Cristina Lavinio, Marinella Lörinczi, Ignazio Macchiarella, Paolo Maccioni, Marcello Madau, Salvatore Mannuzzu, Joyce Mattu, Carlo Maxia, Gabriella Mondardini, Anna Oppo, Paolo Piquereddu, Antonio Maria Pusceddu, Bruno Rombi, Margherita Satta, Claudia Sias, Felice Tiragallo, Bruno Tognolini, Filippo Zerilli.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera
  Note