Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Osservatorio sull´economia sociale e civile in Sardegna

III rapporto 2004
Osservatorio sull´economia sociale e civile in Sardegna - Attilio Mastino, et al., Cuec Editrice (2005)

Il volume espone i risultati di un lavoro sull´economia sarda il cui intento non vuole essere solo divulgativo, ma mira ad allargare il campo delle osservazioni ponendo in risalto gli aspetti dello sviluppo socio economico connessi con i bisogni relazionali e con la qualità della vita.

Autore/es Attilio Mastino
et al.
A cura de IARES istituto acli per la ricerca e lo sviluppo
Editore Cuec Editrice
Editzione Cagliari, Nadale 2005
Pàginas 176
Collana Ricerche di economia sociale in Sardegna
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 12,00
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Il dibattito riguardante le organizzazioni del settore non profit è ormai giunto ad una fase avanzata e matura. Nel lessico degli addetti ai lavori parole come terzo settore, economia civile e sociale, privato sociale, settore non profit, costituiscono parti importanti con cui leggere la complessità ed operare distinzioni concettuali in grado di connotare interessi e qualificare bisogni. Le ricerche sul terzo settore hanno consentito l´emersione di un fenomeno che, nel tempo, ha preso forza ed acquisito visibilità grazie alla peculiare capacità a creare soluzioni innovative ed efficaci per i bisogni delle società post moderne e tardo capitaliste. L´attenzione delle scienze economiche nei confronti delle organizzazioni della società civile nasce proprio perché vengono riconosciute come agenti autonomi di nuove iniziative economiche, in grado di promuovere al contempo nuova socialità. Nuova in quanto lontana dai paradigmi propri della lettura statalista della tutela sociale, e nuova in quanto in antitesi con l´etica prevalente nel mercato, che contempla l´iniziativa individuale come funzionale all´accumulazione capitalista e intrisa dell´impostazione utilitarista propria dell´economia classica. Lo sforzo è per questo mirato a qualificare un nuovo spazio che per se stesso si è proposto sulla base delle trasformazioni socio-economiche avvenute alla fine del secondo millennio dell´era cristiana.

Il presente volume espone i risultati di un lavoro intrapreso ormai da qualche anno che, grazie al contributo della Fondazione del Banco di Sardegna ha dato vita all´Osservatorio sull´economia sociale e civile in Sardegna, distribuendo i primi due rapporti. Con questo terzo rapporto si avvia la collaborazione con la CUEC che consentirà ad un più vasto pubblico di fruire del lavoro dell´Osservatorio. L´intento non vuole essere solo divulgativo, ma mira ad allargare il campo delle osservazioni sull´economia sarda ponendo in risalto gli aspetti dello sviluppo socio economico connessi con i bisogni relazionali e con la qualità della vita.

Nodas

Lo I.A.R.E S., Istituto Acli per la Ricerca e lo Sviluppo, costituito in forma di associazione nel 1995, svolge studi e ricerche in ambito economico e sociale con particolare riferimento al Terzo Settore, alla Scuola, alla Formazione, al Mondo del Lavoro e dell´Esclusione Sociale. L´Istituto opera in collaborazione con enti e organismi, anche internazionali, su iniziative di sviluppo della persona volte all´integrazione sociale; progetta, promuove e realizza interventi innovativi e sperimentali nell´economia sociale e compie studi di fattibilità per lo sviluppo delle imprese no profit.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera
  Nodas