Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Il ritorno del figlio



Il ritorno del figlio - Grazia Deledda, Cuec Editrice (2005)

L´edizione critica di questo testo presenta un´analisi puntuale del manoscritto, una ricostruzione delle storie redazionali, un´indagine sulle diversità intercorse fra i vari testimoni.

Author/s Grazia Deledda
By Dino Manca
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, November 2005
Pages 220
Series Scrittori sardi, n° 25
Genre Fiction
Format Paper 
Price € 16,00
Introduction Dino Manca
Release language Italian

  Further details

The work


´La novella Il ritorno del figlio ci è stata trasmessa attraverso un manoscritto autografo e diversi testimoni a stampa.
Curata nei dettagli, l´edizione critica di questo testo presenta un´analisi puntuale del manoscritto, una ricostruzione delle storie redazionali, un´indagine sulle diversità intercorse fra i vari testimoni. Un´operazione che, per quanto riguarda buona parte della produzione deleddiana, fino ad ora non è stata compiuta, ma che risulta importante perché può aiutare a capire il rapporto intercorso tra la scrittrice e la sua opera.
Nel nostro caso -scrive il curatore- scandagliare la documentazione manoscritta di una novella precedente all´edizione a stampa e indagare la diversità redazionale intercorsa fra i testimoni […] ci ha consentito, pur nella limitatezza del campo d´azione, di entrare dentro il laboratorio deleddiano, dentro quel farsi testo che è proprio di ogni artigianato compositivo e di ogni opera d´arte.´

 
Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work