Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

L´educatore e la pedagogia penitenziaria

contributi teorici e metodologici
L´educatore e la pedagogia penitenziaria - Leonardo Bonsignore, et al., Cuec Editrice (2005)

Il volume raccoglie i contenuti di un corso di formazione destinato al personale educativo penitenziario del Provveditorato Regionale dell´Amministrazione Penitenziaria.

Autore/es Leonardo Bonsignore
et al.
A cura de Cludio Massa
Editore Cuec Editrice
Editzione Cagliari, Làmpadas 2005
Pàginas 224
Collana University press / ricerche sociali, n° 9
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 15,50
Istèrrida Claudio Massa
Prefatzione Luigia Mariotti Culla
Francesco Massidda
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Il volume raccoglie i contenuti di un corso di formazione destinato al personale educativo penitenziario del Provveditorato Regionale dell´Amministrazione Penitenziaria; un corso realizzato a livello nazionale all´interno di ogni Provveditorato Regionale, e curato dall´Istituto Superiore di Studi Penitenziari di Roma.
Un gruppo di operatori penitenziari, o più precisamente di educatori, insieme a ricercatori, docenti e magistrati interessati, ha riflettuto sulle implicazioni teoriche e metodologiche di questo settore disciplinare.
Il testo risulta, infatti, articolato in due parti fondamentali, che riprendono i due aspetti costitutivi del corso. Partendo da una riflessione storico-giuridica, fondamentale per la comprensione del ruolo dell´educatore penitenziario, il saggio si conclude con una riflessione sulle competenze della suddetta figura professionale, volta a rivedere criticamente le migliori modalità di relazione nel rapporto utente-detenuto.
In conclusione, invece, sono state inserite due Circolari ministeriali, ritenute dal curatore particolarmente significative per due ragioni: evidenziano i compiti e le competenze dell´educatore, e rappresentano i due punti di riferimento principale del pensiero (retorico, metodologico, esperienziale) che ha pervaso l´Amministrazione Penitenziaria in questi anni.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera