Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

La Sardegna prima della storia

dai dinosauri all´uomo
La Sardegna prima della storia - Pier Giorgio Pinna, Cuec Editrice (2005)

Il posto del reportage – il Paese delle Meraviglie Fossili – è una strabiliante Sardegna, terra davvero unica sia in Italia che nel Mediterraneo.

Autore/es Pier Giorgio Pinna
Editore Cuec Editrice
Editzione Cagliari, Maju 2005
Pàginas 112 (pintadu)
Collana Quinto mondo, n° 1
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 14,00
Prefatzione Giovanni Lilliu
Postfatzione Sergio Frau
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

La Sardegna si rivela una terra davvero unica sia in Italia che nel Mediterraneo. I fossili occupano vaste distese di territorio. Ad esempio, nel Sulcis-Iglesiente si distribuiscono su d´una area di un migliaio di chilometri quadrati. L´isola rivela pagine caratteristiche, in materia, ascrivibili al libro della biologia della terra e della geologia. […] i fossili attraversano tutti i periodi geologici, dal Cambriano al Quaternario per il Mesozoico e il Terziario. Si tratta di una grande e lunga storia geologica e paleobiologica della Sardegna. Un passato comprensibile solo nella luce del presente e un presente capito solamente alla luce del passato. […] I fossili costituiscono un bene culturale valoroso, un patrimonio inestimabile da conoscere, insegnare, tutelare e valorizzare.
[Dalla prefazione di Giovanni Lilliu]

In quest´opera Pier Giorgio fin dall´inizio ti prende per mano e ti ci porta nel suo Paese delle Meraviglie. E lo confessa chiaro e tondo che anche lui ci è appena arrivato lì sul posto, come per magia. E te lo fa capire che lui stesso non ha ancora finito di stupirsi per tutte quelle antichissime novità che gli stanno saltando fuori, a sorpresa, dalla terra e dalle interviste: robe che troppo spesso gli addetti ai lavori danno per scontate ma che poi scontate, in realtà, non lo sono mai. E te lo spiega subito che, però il posto del reportage – il Paese delle Meraviglie Fossili – è una strabiliante Sardegna. Quella di oggi, certo, ma vista sempre anche da giovane fin da quando – milioni e milioni di anni fa – si era appena distaccata dalla penisola iberica per cominciare a navigare verso il centro del mare e farsi isola, con una storia naturalistica isolata e tutta sua che, alla lunga, finirà addirittura per cambiare i connotati ad alcune specie.
[Dalla postfazione di Sergio Frau]

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera