Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

La fatica di insegnare

stress e burnout nel mondo della scuola
La fatica di insegnare - Maria Luisa Pedditzi, Cuec Editrice (2005)

La categoria professionale degli insegnanti è infatti oggi considerata ad alto rischio di stress e possibile insorgenza del burnout. Questa è una raccolta di ricerche che offrono un riscontro empirico delle relazioni esistenti fra stress lavorativo e burnout; fra burnout e stili di insegnamento e fra caratteristiche individuali e possibile insorgenza della sindrome.

Autore/es Maria Luisa Pedditzi
Editore Cuec Editrice
Editzione Cagliari, Ghennàrgiu 2005
Pàginas 136
Collana University press / psicologia, n° 14
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 14,00
Prefatzione Maria Luisa Pedditzi
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

I rapidi cambiamenti socio-culturali degli ultimi decenni costringono la scuola, in quanto sede di crescita, di educazione e di istruzione dei giovani, ad adattarsi alla realtà, con elevate richieste nei confronti degli insegnanti.
L´evoluzione dei modelli e delle prospettive teoriche di riferimento, inerenti l´apprendimento e l´educazione generano dei cambiamenti che riguardano sia le dinamiche relazionali scolastiche, sia il sistema di aspettative e di rappresentazioni che riguardano l´attività e la professione dell´insegnante. Oggi il docente che lavora nella scuola deve svolgere compiti più complessi che in passato, che lo vedono impegnato non solo nella didattica e nell´educazione, ma anche nella progettazione formativa e nella gestione di relazioni in contesti professionali allargati.
Ciò si traduce spesso in un incremento dei livelli di stress e nella possibile insorgenza del burnout. La categoria professionale degli insegnanti è infatti oggi considerata ad alto rischio di stress e di disturbi psicosomatici e psicologici.
Al fine di descrivere le caratteristiche del burnout fra gli insegnanti, si è elaborata una raccolta di ricerche che offrono un riscontro empirico delle relazioni esistenti fra stress lavorativo e burnout; fra burnout e stili di insegnamento e fra caratteristiche individuali e possibile insorgenza della sindrome.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera