La categoria professionale degli insegnanti è infatti oggi considerata ad alto rischio di stress e possibile insorgenza del burnout. Questa è una raccolta di ricerche che offrono un riscontro empirico delle relazioni esistenti fra stress lavorativo e burnout; fra burnout e stili di insegnamento e fra caratteristiche individuali e possibile insorgenza della sindrome.
|
Àteros piessignos
|
S'òpera
I rapidi cambiamenti socio-culturali degli ultimi decenni costringono la scuola, in quanto sede di crescita, di educazione e di istruzione dei giovani, ad adattarsi alla realtà, con elevate richieste nei confronti degli insegnanti. L´evoluzione dei modelli e delle prospettive teoriche di riferimento, inerenti l´apprendimento e l´educazione generano dei cambiamenti che riguardano sia le dinamiche relazionali scolastiche, sia il sistema di aspettative e di rappresentazioni che riguardano l´attività e la professione dell´insegnante. Oggi il docente che lavora nella scuola deve svolgere compiti più complessi che in passato, che lo vedono impegnato non solo nella didattica e nell´educazione, ma anche nella progettazione formativa e nella gestione di relazioni in contesti professionali allargati. Ciò si traduce spesso in un incremento dei livelli di stress e nella possibile insorgenza del burnout. La categoria professionale degli insegnanti è infatti oggi considerata ad alto rischio di stress e di disturbi psicosomatici e psicologici. Al fine di descrivere le caratteristiche del burnout fra gli insegnanti, si è elaborata una raccolta di ricerche che offrono un riscontro empirico delle relazioni esistenti fra stress lavorativo e burnout; fra burnout e stili di insegnamento e fra caratteristiche individuali e possibile insorgenza della sindrome.
|