Contributi di studio che illustrano alcune specificità del fare psicologico in riferimento a diversi ambiti di intervento (devianza minorile, servizi psicopedagogici, famiglia, scuola, ambiente).
|
Àteros piessignos
|
S'òpera
Il carattere descrittivo della psicologia ne differenzia il sapere da quello di altre scienze umane. Ciò che ad una valutazione superficiale potrebbe apparire un limite della disciplina ne costituisce al contrario la specificità e la ricchezza, collocandola tra i saperi in grado di determinare significativi mutamenti nel tessuto sociale e culturale nel quale la psicologia si manifesta e si esprime. I costrutti concettuali e i modelli teorici sui quali poggia il sapere psicologico costituiscono assunti critici mediante i quali è possibile procedere alla descrizione interpretativa dei complessi aspetti della realtà, intervenendo per meglio comprenderli e controllarli mediante il comportamento. Sotto questo profilo la psicologia del fare non è mera tecnica o insieme di strumenti con i quali rendere più semplici le cose, bensì sapere in sé e strumento del sapere in continua evoluzione, in adesione ai mutamenti che contraddistinguono la vita individuale e collettiva degli esseri umani. Questo volume, presentando una rassegna di alcuni dei contributi di studio offerti da docenti e collaboratori del Dipartimento di Psicologia dell´Università di Cagliari, illustra alcune specificità del fare psicologico in riferimento a diversi ambiti di intervento (devianza minorile, servizi psicopedagogici, famiglia, scuola, ambiente).
|