Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Teatro



Teatro - Charles Dickens, Angelica Editore (2013)

Author/s Charles Dickens
Publisher Angelica Editore
Edition Sassari, November 2013
Pages 352
Series I Rinati, n° 1
Genre Fiction
Format Paper 
Price € 20,00
Release language Italian
Original language English

  Further details

The work

Sembra incredibile che uno scrittore famoso e sempre molto letto e amato come Charles Dickens possa ancora, a duecento anni dalla sua nascita, riservarci la sorpresa di un piccolo tesoro nascosto: sette opere teatrali rimaste sconosciute qui in Italia e in parte dimenticate persino in patria.
La propensione di Dickens per il teatro è ben nota, così come lo sono i suoi stessi riadattamenti per la scena di sue opere famose come A Christmas Carol e Oliver Twist; i sette plays qui proposti aggiungono un tassello fondamentale nella ricostruzione del personaggio dello scrittore, rivelandoci le sue letture shakespeariane e la sua capacità di destreggiarsi nelle tecniche drammatiche classiche – a volte per prendersene gioco e divertire il pubblico con un finale inatteso. Una produzione che abbraccia un arco di una trentina di anni, tra il 1836 e il 1867, da quando lo scrittore aveva appena ventiquattro anni fino a tre anni prima della sua scomparsa, con la riscrittura di Vicolo cieco insieme a Wilkie Collins.
Toccando vari sottogeneri, dalla burletta alla farsa, dalla commedia musicale al dramma, questi plays confermano ciò che i lettori del Dickens romanziere conoscono e amano da sempre: un umorismo perennemente attuale e una formidabile maestria nella creazione dei personaggi e nel ritratto di una parte dell´Inghilterra vittoriana. Come spesso accade con i grandi scrittori, però, la caratterizzazione trascende la specificità temporale, e colpisce spettatore e lettore per l´universalità delle tematiche e dei tipi umani rappresentati.

 
Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work