Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Apolina Jeans



Apolina Jeans - Vilma Vinci, Angelica Editore (2008)

Apolina è un´ape speciale: vive in un alveare con le sue compagne, raccoglie il polline e produce il miele, e tuttavia pensa, racconta sente e soffre come noi.

Autore/i Vilma Vinci
Illustratore/i Elisabetta Salaveni
Editore Angelica Editore
Edizione Tissi, Maggio 2008
Pagine 64 (illustrato)
Collana I papassini, n° 6
Genere Ragazzi
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 10,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Apolina è un´ape speciale. Vive in un alveare con le sue compagne, raccoglie il polline e produce il miele, e tuttavia pensa, racconta (è lei a narrarci questa storia), sente e soffre come noi. Anche se si presenta come tutte le api del mondo – a parte la tutina jeans che indossa da sempre – c´è nel suo essere qualcosa di umano. Così come umane sono le avventure che affronta insieme alle sue amiche. Apolina si sente un´ape e una personcina allo stesso tempo: non smette di ricordarci che è un insetto, eppure ha mani, ginocchia, guanciotte.
Le sventure non tardano ad arrivare nella piccola comunità: la cattivissima Miller, in una presa del potere da colpo di stato, stabilisce nell´alveare un sistema che ricorda un vero e proprio regime poliziesco, privando Apolina e le sue amiche della libertà. Incomincia una vita impossibile per tutte, persino per l´ape-ballerina che era sempre così pronta a danzare con gioia.
Ma possiamo pensare che Apolina accetti questi soprusi e si arrenda a quella che pare una condizione senza via d´uscita? Naturalmente no. Mentre cresce la voglia di vedere i cattivi puniti e le api buone ricompensate (ma ci riusciremo?), la nostra ape ci costringe a concentrarci sul messaggio del suo racconto: mai arrendersi, mai far diventare il gioco facile per chi vuole sottomettere e umiliare noi e chi ci sta attorno. E quando troviamo qualcuno disposto a darci una mano, non pensiamo che possa fare tutto per noi: quello che potrà fare sarà aiutarci a ritrovare forza, voglia di cambiare le cose e certezza di potercela fare; che però sono da qualche parte nascoste dentro di noi.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera