Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Il pipistrello divo e la "mamma" umana



Il pipistrello divo e la

Il racconto illustrato narra la storia vera di un cucciolo di pipistrello adottato da una giovane biologa che, con l´aiuto degli esperti del Centro Italiano Ricerca Chirotteri, viene curato, svezzato e infine liberato.

Autore/i Alessandra Tomassini
Marco D´Amico
Illustratore/i Sabina Ficara
Editore Taphros
Edizione Olbia, 2013
Pagine 36 (illustrato)
Collana Tafros junior / segui la scienza! tracce, n° 2
Genere Ragazzi
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 6,90
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

I pipistrelli sono creature timide ed inoffensive. Sono gli unici mammiferi che volano e vivono da ben 52 milioni di anni sulla terra, in tutti i continenti tranne che ai Poli. I Chirotteri in Italia sono protetti per legge dal 1939, così come l´ambiente in cui essi vivono, ma sono ancora troppo, minacciati a causa di falsi miti e tabù difficili da sfatare. Non è vero infatti che si attaccano ai capelli, che appartengano all´ordine dei roditori, che succhiano il sangue, almeno quelli italiani che sono insettivori, e via dicendo.
In questa favola, il pipistrello albolimbato Divo si racconta simpaticamente nei suoi primi tre mesi di vita, con tutti i suoi dubbi e le incertezze legate alla giovane età, da quando è caduto dal rifugio, fino al momento in cui assapora la libertà. Con la naturalista ed esperta Alessandra, la ´mamma umana´, che gli insegnerà a mangiare, a volare ed a sopravvivere in natura!
Un racconto semplice, istruttivo ed emozionante, e con illustrazioni di qualità, che vuole dunque anche sfatare falsi miti, superstizioni e tabù legati a questi fantastici animali. Per conoscerli, amarli e rispettarli!

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera