Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Vino e salute



Vino e salute - Carlotta Satta, Taphros (2009)

Autore/es Carlotta Satta
Illustradore/es Antonio Polese
et al.
Editore Taphros
Editzione Olbia, Nadale 2009
Pàginas 120 (pintadu)
Collana I libri rossi
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 27,00
Presentada Pietrina Murrighile
Antonio Vodret
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Il vino è una bevanda naturale ricca di componenti che possono dare un contributo importante nel corso di una corretta alimentazione come viene appunto dimostrato dalla prof.ssa Carlotta Satta, nel suo saggio "Il vino e la salute".
L´autrice, dopo una lunga ed interessante premessa in cui vengono descritte le varie fasi tecnologiche che portano ad ottenere dall´uva il vino, analizza la composizione chimica del mosto e quindi del vino mettendo in evidenza in particolare i composti che fanno del vino un "unicum".
In un capitolo successivo percorre il cammino intrapreso dal vino che partendo dalla zona di origine, la Mesopotamia, l´ha portato attraverso i millenni sino alle nostre tavole.
Successivamente descrive, regione per regione, i vini DOC e DOCG, prestando particolare attenzione ai vini prodotti nella nostra Isola, di cui viene anche ipotizzata l´origine dei vitigni presenti, molti dei quali esclusivi, quali ad esempio il Nuragus, la Monica e la Vernaccia di Oristano.
Si arriva così al cuore dell´argomento: l´interazione tra vino e salute, dopo un brevissimo cenno alle funzioni della cellula, necessario per meglio capire gli argomenti successivi.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera