Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Illorai

archeologia e territorio
Illorai - Sara Mameli, Condaghes (2020)

Autore/i Sara Mameli
Illustratore/i Gianfranco Sanna
et al.
Editore Condaghes
Edizione Cagliari, Luglio 2020
Pagine 384 (illustrato)
Collana Archèos
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 40,00
Presentazione Giuseppa Tanda
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Questo lavoro si inquadra nell'ambizioso progetto intrapreso dall'Amministrazione comunale di Illorai negli anni 2014-19. Partendo dalla ripresa degli scavi nella necropoli a domus de janas di Molia, avviati negli anni Settanta e Ottanta, sono state messe in campo una serie di azioni mirate al recupero, allo studio, alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, ambientale e archeologico del territorio.
Un affascinante viaggio alla scoperta di un ricco territorio: una grande varietà di paesaggi che raccontano una storia antica di millenni. Dai boschi secolari di Monte Artu al ripido versante a mezza costa su cui sorge il piccolo centro abitato che domina sull'ampia valle del fiume Tirso. Un´analisi approfondita dei monumenti e del territorio nelle sue varie componenti; un catalogo-monumenti con dettagliate descrizioni; un ricco apparato illustrativo che cattura attraverso foto e disegni in scala, monumenti e paesaggi di singolare bellezza; numerose carte tematiche per orientarsi nello spazio e nel tempo; tabelle e grafici ricchi di dati.
Un percorso che ci permette di ricostruire, attraverso i segni lasciati dall'uomo nel tempo, le vicende delle società arcaiche e di apprezzarne il valore: ed ecco che anche quelli che talvolta vengono considerati disordinati cumuli di pietre assumono significato e iniziano a parlarci delle antiche comunità con le loro dinamiche, conoscenze, modelli di sfruttamento del territorio,abitudini, tradizioni e lo sconfinato mondo delle loro credenze.Un libro rivolto non solo agli appassionati di archeologia e alla comunità locale ma a tutti coloro che riescono ad apprezzare il valore delle piccole cose considerando quanta storia, natura e bellezza possa custodire questo piccolo angolo nel cuore della Sardegna.

 

Note


Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera
  Note