Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Se la Grande Madre vuole. Arresol¨tu



Se la Grande Madre vuole. Arresol¨tu - Marco Piras-Keller, Condaghes (2019)

UN ROMANZO PER źRITROVARE LE IMMAGINI RESISTENTI DENTRO ALLA CONFUSIONE DEI TEMPI╗.

Cinque generazioni, in un villaggio agricolo pastorale e minerario di 300 anime nel Sudovest della Sardegna, scorrono veloci tra inizio e fine ┤900.

Il protagonista sembra essere Tanièi, un bambino risoluto, nella sua coerente concezione di giustizia, a vendicare ogni torto subito, costi quel che costi, a difesa della sua individualità, in lotta con il mondo. Ma come protagonista, per quanto la sua figura giganteggi e lasci delle sue gesta un forte ricordo quasi epico, muore troppo presto, a giudizio dei compaesani.

Sarà poi Erminia a provare a farsi protagonista, imbattendosi nella scoperta di quel suo padre bambino a lei sconosciuto e dello speciale e insolito amore tra Tanièi e Rosètta, un Romeo e Giulietta da villaggio. Anche Erminia poco può come protagonista. Più che muovere lei gli eventi, saranno gli eventi a rovinarle addosso: i suoi problemi coniugali e un passato inimmaginabile della sua famiglia che la colpisce come un fulmine.

Author/s Marco Piras-Keller
Publisher Condaghes
Edition Cagliari, October 2019
Pages 264
Series Narrativa tascabile
Genre Fiction
Format Paper 
Price € 15,00
Presentation Marcello Fois
Release language Italian

  Further details

Notes

Il racconto rasenta una sorta di epicità modulata nei commenti dei compaesani, nel continuo riferimento a una realtà di primordiali presenze affioranti, nelle modalità narrative letterarie, e in un contrappunto quasi orale, nel confronto tra l┤ambiente antico dell┤inizio e quello moderno della fine del secolo XX.

Top of page   Stampa Print this page   e-mail E-mail this link   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  Notes