Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Nel segno del giudizio

l´arte nelle copertine di Salvatore Satta
Nel segno del giudizio - Manola Bacchis, Condaghes (2017)

Autore/i Manola Bacchis
Editore Condaghes
Edizione Cagliari, Luglio 2017
Pagine 192 (illustrato)
Collana Sinnos
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 20,00
Presentazione Filippo Satta
Manola Bacchis
Introduzione Tonino Oppes
Prefazione Manola Bacchis
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Cosa ci raccontano le immagini? Qual è il potere comunicativo che custodiscono, ed esprimono, quando vengono scelte come copertine di un´opera letteraria?
In questo originalissimo lavoro, l´Autrice ci guida alla scoperta delle Prime di Copertina de Il giorno del giudizio di Salvatore Satta. Lo fa con grande delicatezza, quasi accompagnando l´osservatore-lettore che si sente parte integrante dell´immagine che ha tra le mani.
Così, davanti a Nel segno del giudizio: l´arte nelle copertine di Salvatore Satta, si ha la percezione di affrontare un viaggio dentro un mondo magico, e, a volte, sconosciuto. Si parte da Padova, quarant´anni dopo la prima uscita del libro, maggio 1977, edizione Cedam, per arrivare all´ultima edizione inglese The day of judgment, Apollo, Londra, aprile 2016, dopo aver attraversato i due emisferi.
Si va in lungo e in largo per il mondo, alla ricerca di occhi attenti, di animi predisposti all´ascolto delle vicende della famiglia Sanna Carboni di Nuoro, e della loro città che diventa cuore e microcosmo dell´Universo.
Le copertine esaminate, quasi sempre si tratta di opere d´arte pittoriche o di fotografie, sono quarantuno, di cui undici prodotte dalle case editrici nazionali. Tutte vengono analizzate con meticolosità visuale, poi sottoposte alle considerazioni di un pubblico eterogeneo.
Troverete tante risposte e curiosità dentro il libro di Manola Bacchis, che è un saggio, ma si legge come un racconto. In fondo, l´obiettivo primario del lavoro è quello di celebrare l´universalità dell´opera del grande giurista nuorese e del grande letterato italiano.

Nel volume sono riprodotte, a colori, tutte le copertine delle edizioni nazionali e internazionali de Il giorno del giudizio. Vengono inoltre riproposte le prime copertine delle altre pubblicazioni letterarie di Salvatore Satta.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna