Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Chi era Cristoforo Colombo?

argomentazioni sull´identità sardo-genovese dello scopritore del Nuovo Mondo
Chi era Cristoforo Colombo? - Marisa Azuara, Condaghes (2018)

Autore/es Marisa Azuara
Tradutore/es Igino Sanna
Gabriela Degastaldi
Editore Condaghes
Editzione Cagliari, Làmpadas 2018
Pàginas 112 (pintadu)
Collana Pósidos, n° 43
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 12,00
Limba de publicatzione Italianu
Limba originale Ispannolu

  Àteros piessignos

S'òpera

Numerose ipotesi contrastanti sono state formulate dalla ricerca internazionale riguardo all´identità di Cristoforo Colombo, nel tentativo di ricollegare le origini dello scopritore del Nuovo Mondo a luoghi estremamente differenti tra loro: dalla città di Genova, alla Catalogna, al Portogallo, alla Polonia.
All´interno di questo articolato panorama, una nuova prospettiva è offerta dalla ricercatrice Marisa Azuara, la cui indagine rivoluziona la direzione degli studi condotti sull´argomento. Mentre i più quotati pretendenti, ovvero i Genovesi e i Catalani, continuano a scontrarsi per appropriarsi della figura di Cristoforo Colombo, l´Azuara prende in considerazione l´unico territorio che era stato loro comune: la Sardegna.
Per mezzo di una capillare analisi delle fonti storiche, tanto documentarie quanto iconografiche, eterogenei percorsi d´indagine - di tipo genealogico, araldico, cartografico, paleografico, etc. -, un brillante metodo deduttivo e una prosa scorrevole, la studiosa spagnola riconduce le dibattute origini all´isola.
Un viaggio appassionante, attraverso le innumerevoli sfumature di un´epoca complessa e sfaccettata, il cui brillante approdo finale è destinato a modificare in modo irreversibile il nostro modo di leggere il personaggio che ha cambiato le sorti della Storia mondiale.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera