Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Chi era Cristoforo Colombo?

argomentazioni sull´identità sardo-genovese dello scopritore del Nuovo Mondo
Chi era Cristoforo Colombo? - Marisa Azuara, Condaghes (2018)

Author/s Marisa Azuara
Translator/s Igino Sanna
Gabriela Degastaldi
Publisher Condaghes
Edition Cagliari, June 2018
Pages 112 (illustrated)
Series Pósidos, n° 43
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 12,00
Release language Italian
Original language Spanish

  Further details

The work

Numerose ipotesi contrastanti sono state formulate dalla ricerca internazionale riguardo all´identità di Cristoforo Colombo, nel tentativo di ricollegare le origini dello scopritore del Nuovo Mondo a luoghi estremamente differenti tra loro: dalla città di Genova, alla Catalogna, al Portogallo, alla Polonia.
All´interno di questo articolato panorama, una nuova prospettiva è offerta dalla ricercatrice Marisa Azuara, la cui indagine rivoluziona la direzione degli studi condotti sull´argomento. Mentre i più quotati pretendenti, ovvero i Genovesi e i Catalani, continuano a scontrarsi per appropriarsi della figura di Cristoforo Colombo, l´Azuara prende in considerazione l´unico territorio che era stato loro comune: la Sardegna.
Per mezzo di una capillare analisi delle fonti storiche, tanto documentarie quanto iconografiche, eterogenei percorsi d´indagine - di tipo genealogico, araldico, cartografico, paleografico, etc. -, un brillante metodo deduttivo e una prosa scorrevole, la studiosa spagnola riconduce le dibattute origini all´isola.
Un viaggio appassionante, attraverso le innumerevoli sfumature di un´epoca complessa e sfaccettata, il cui brillante approdo finale è destinato a modificare in modo irreversibile il nostro modo di leggere il personaggio che ha cambiato le sorti della Storia mondiale.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work