Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Gli affreschi di Galtellì

iconografia, stile e committenza di un ciclo pittorico romanico in Sardegna
Gli affreschi di Galtellì - Alberto Virdis, Condaghes (2011)

Author/s Alberto Virdis
Publisher Condaghes
Edition Cagliari, 2011
Pages 308 (illustrated)
Series Fuori collana
Genre Arts
Format Paper 
Price € 15,00
Presentation Renata Serra
Introduction Alberto Virdis
Release language Italian

  Further details

The work

Recentemente rinvenuto lungo le pareti della navata centrale dell´antica cattedrale di San Pietro, il ciclo pittorico di Galtellì rappresenta una tappa fondamentale nel percorso della pittura medievale in Sardegna.
Questo studio ricostruisce il contesto culturale di riferimento del ciclo pittorico attraverso un itinerario fatto di tappe sarde (SS. Trinità di Saccargia) e peninsulari (Roma, Lazio, Toscana), un percorso che si incrocia con i diversi media della tradizione pittorica medievale.
La decisione del committente, probabilmente il vescovo galtellinese Magister, di far decorare la propria cattedrale con un ciclo che replicasse quello della basilica vaticana di San Pietro, fu una scelta che assunse un preciso significato politico in un momento di forti tensioni fra il papato, Pisa, e i giudicati sardi - quello di Gallura in particolare - tra il 1198 e i primi anni del XIII secolo.
Con questo lavoro si pone ancora una volta in evidenza - come scrive Renata Serra nella presentazione - «il ruolo dell´immagine nel Medioevo: non semplicemente simbolico, non solamente ideologico, ma multifunzionale, capace di rispondere a diverse istanze e di parlare in modo differenziato ai diversi interlocutori».

Sede episcopale fin dal terzo decennio del XII secolo, la diocesi di Galtellì fu originariamente posta sotto la diretta dipendenza della Santa Sede insieme all´altra diocesi presente nel giudicato di Gallura, quella di Civita.
Il complesso episcopale galtellinese è composto da due costruzioni: una chiesa romanica di maggiori dimensioni risalente al XII secolo, rimasta incompiuta, e che sarebbe dovuta essere la cattedrale della diocesi, e una chiesa più piccola, di impianto anteriore, affrescata in seguito all´interruzione dei lavori nell´edificio antistante.
La cosiddetta ´cattedrale affrescata´, intitolata a San Pietro, fu l´unico edificio a svolgere effettivamente la funzione di cattedrale di Galtellì.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work