Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Tracce nell´acqua



Tracce nell´acqua - Maria Dolores Picciau, Condaghes (2004)

´Tracce nell´acqua´ è un originale lettura del rapporto tra arte e innovazione in Sardegna. Nel volume tutti gli artisti avvertono l´insufficienza di una visione tradizionale dell´identità (limitante, asfittica, impermeabile).

Author/s Maria Dolores Picciau
Illustrator/s Gaetano et al. Brundu
Publisher Condaghes
Edition Cagliari, March 2004
Pages 104 (illustrated)
Series Fuori collana
Genre Arts
Format Paper 
Price € 18,00
Release language Italian

  Further details

The work

´Tracce nell´acqua´ è un originale lettura del rapporto tra arte e innovazione in Sardegna. Nuove visioni dell´identità vanno ricercate oltre la superficie, ma nella inquietante complessità dell´elemento fluido, mobile, incerto. Il mare è allora il deposito simbolico delle tracce di un universo in frantumi da rifondare. La ricerca su alcuni tra i più qualificati acquerellisti sardi si affida al plus-valore della suggestione metaforica, al di là di rigidi schemi concettualizzanti.
È allora nell´arte che si possono trovare le tracce per svelare nuove rappresentazioni del mondo futuro.
Nel volume tutti gli artisti avvertono l´insufficienza di una visione tradizionale dell´identità (limitante, asfittica, impermeabile). Ma innovare i paradigmi significa rinunciare a consolidate certezze: progressi e naufragi sono i due poli entro cui si rivelano le nuove poetiche isolane, finalmente costrette a misurarsi con un´infinita avventura spirituale.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work