Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Zuzų racconta

la Sardegna nella storia - I Fenici, i Punici e i Romani
Zuzų racconta - Giusi Papoff, Edizioni Della Torre (2011)

Esperimento di studio della storia dove si utilizza l´osservazione dei manufatti per la ricostruzione degli eventi, delle caratteristiche e delle modalità di vita di un certo periodo. Secondo volume i Fenici, i Punici e i Romani in Sardegna.

Autore/i Giusi Papoff
Illustratore/i Vanna Vinci
Editore Edizioni Della Torre
Edizione 3
Cagliari, Giugno 2011
Pagine 64 (illustrato)
Collana Zuzų racconta, n° 2
Genere Ragazzi
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 16,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

L´opera divisa in tre volumi, dedicata ai bambini tra le elementari e le medie, è un esperimento di studio della storia dove si utilizza l´osservazione dei manufatti per la ricostruzione degli eventi, delle caratteristiche e delle modalità di vita di un certo periodo. È il metodo di lavoro archeologico che si fonda sullo studio di ciò che l´uomo ha saputo creare, inventare e scoprire.
Il racconto, che parte dalla preistoria, giunge, diviso in tre volumi, fino al medioevo. Ci accompagnano un gruppo di eroi-interpreti: Fortius e la sua famiglia. I personaggi, chiaramente fantastici, si muovono in un contesto scientifico: gli abiti, gli utensili, le abitazioni, le armi rappresentati sono assolutamente veri e riscontrabili in ambito museale.
In questo secondo volume la Sardegna per la sua posizione nel Mediterraneo, il clima e la produzione agricola abbondante e di grande qualità, diviene terra di conquista: arrivano i Fenici, i Punici e poi i Romani.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   e-mail Invia questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera