Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Zuzù racconta

la preistoria della Sardegna
Zuzù racconta - Giusi Papoff, Edizioni Della Torre (2008)

L´opera divisa in tre volumi, dedicata ai bambini tra le elementari e le medie, è un esperimento di studio della storia dove si utilizza l´osservazione dei manufatti per la ricostruzione degli eventi, delle caratteristiche e delle modalità di vita di un certo periodo.

Author/s Giusi Papoff
Illustrator/s Vanna Vinci
Publisher Edizioni Della Torre
Edition Cagliari, December 2008
Pages 56 (illustrated)
Genre Children
Format Paper 
Price € 16,00
Release language Italian

  Further details

The work

L´opera, dedicata ai bambini tra le elementari e le medie, è un esperimento di studio della storia dove si utilizza l´osservazione dei manufatti per la ricostruzione degli eventi, delle caratteristiche e delle modalità di vita di un certo periodo. È il metodo di lavoro archeologico che si fonda sullo studio di ciò che l´uomo ha saputo creare, inventare e scoprire.
Il racconto, che parte dalla preistoria, giunge, diviso in tre volumi, fino al medioevo. Ci accompagnano un gruppo di eroi-interpreti: Fortius e la sua famiglia. I personaggi, chiaramente fantastici, si muovono in un contesto scientifico: gli abiti, gli utensili, le abitazioni, le armi rappresentati sono assolutamente veri e riscontrabili in ambito museale.
In questo primo volume la preistoria: la Sardegna si popola, l´uomo preistorico giunge nell´Isola e inizia la sua avventura: da cacciatore e pescatore diventa agricoltore, allevatore e produttore di ceramiche. Si arriva, in questo volume, ad esaminare la straordinaria civiltà nuragica, unica ed originale.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work