Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

L´Isola bella e infelice

il libro Profili e Paesaggi della Sardegna e il diario inedito di Paolo Mantegazza - Echi e polemiche nello Stivale e nel Sandalo sulla Commissione Parlamentare d´Inchiesta del 1869.
L´Isola bella e infelice - Carlo Felice Casula, Carlo Delfino editore & C. (2016)

Autore/es Carlo Felice Casula
Editore Carlo Delfino editore & C.
Editzione Sassari, Ghennàrgiu 2016
Pàginas 376
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 25,00
Prefatzione Carlo Felice Casula
Limba de publicatzione Italianu
Limba originale Italianu
Limba a fronte Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

L´isola bella e infelice è un´espressione di Paolo Mantegazza, il notissimo biologo, antropologo, pubblicista prolifico e di grande successo, senatore del Regno, che, nel 1869, fece parte della Commissione d´inchiesta sulle condizioni morali ed economiche della Sardegna.
A seguito d´una ricerca rigorosa di molti anni su fonti d´archivio, a Roma, Firenze, Monza e Cagliari, su fonti a stampa e sugli Atti parlamentari, è stato fortunosamente rinvenuto e faticosamente trascritto dall´originale manoscritto, un diario inedito di Mantegazza sul suo soggiorno in Sardegna, di grande valore letterario e d´indubbia importanza storica, soprattutto se riproposto assieme al noto libro di Mantegazza Profili e paesaggi della Sardegna, pubblicato nel 1870.
Inedito è anche l´epistolario Mantegazza-Spano e Mantegazza-Asproni. D´indubbio interesse sono sia gli Atti parlamentari concernenti la preparazione e la gestione della Commissione parlamentare d´inchiesta del 1869, della quale
Mantegazza, assieme a Quintino Sella è il membro più autorevole, sia gli articoli e i brevi saggi (scrupolosamente cercati e felicemente ritrovati) di politici e intellettuali sardi, da Ottone Bacaredda, a Efisio Mesina, a Gavino Fara, che interagiscono, dialogano e polemizzano con Mantegazza.
È ricostruita, con opportuni riferimenti al contesto nazionale e europeo di quegli anni, la realtà sociale e politica della Sardegna nel primo decennio dello Stato unitario e la sua temperie culturale, vivace e complessa, ben lontana dallo stereotipo dell´isola chiusa, immobile e ostile al cambiamento.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera