Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

La vita tiepida



La vita tiepida - Aldo Tanchis, Carlo Delfino editore & C. (2014)

Autore/i Aldo Tanchis
Editore Carlo Delfino editore & C.
Edizione Sassari, Aprile 2014
Pagine 112
Collana Poesia
Genere Poesia
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 10,00
Prefazione Antonella Anedda
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Queste poesie di Aldo Tanchis possiedono un elemento di sorpresa spesso legata a uno slittamento dell´uso comune. In questo libro l´estrema semplicità non limita ma amplifica l´elemento di sorpresa implicito nell´uso comune. La capacità di contemplare è insieme alla sua necessità di solitudine, il tratto fondamentale delle poesie di La vita tiepida. Lo stesso titolo ci dà delle indicazioni di lettura: il tepore è la temperatura adatta alla cova della contemplazione e nella contemplazione della memoria, non solo delle persone ma dei luoghi.
Non ci sono nella scrittura di Tanchis né rancori che gelano né passioni che ustionano. Tra le pagine volano spettri gentili che non spaventano. Alla figura del padre morto si affianca Oristano nella Sardegna occidentale: la parte che davanti a sé ha solo il mare e poi la Spagna, esposta ma anche mitigata dagli stagni, dai golfi, dalle rovine di Tharros. Un altro spazio è Milano, vissuto senza strappi con la terra di origine e descritto nella sua essenzialità con lo stile asciutto che caratterizza questi
testi.
Chi legge percepisce e poi riempie lo spazio lasciato aperto dai versi, si sposta come succede nei viaggi, in compagnia di visioni terrene, umane, condivisibili, che non hanno nulla di mistico o di soprannaturale ma nascono da quella leggera intensificazione dello sguardo e del pensiero che le trasforma in arte.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera