Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Ploaghe

storia, tradizioni, personaggi
Ploaghe - Gerolamo Zazzu, Carlo Delfino editore & C. (2010)

Autore/es Gerolamo Zazzu
Editore Carlo Delfino editore & C.
Editzione Sassari, Martzu 2010
Pàginas 320 (pintadu)
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 59,00
Presentada Francesco Baule
Prefatzione Salvatore Patatu
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Ploaghe ha avuto un numero di personaggi importanti talmente alto che pochi paesi possono vantarsi di un simile primato. Basterebbe il nome del canonico Giovanni Spano, per rendersi conto della ricchezza potenziale che questo paese può vantare. Questo studio sintetizza ed abbraccia in modo completo ed organico la storia di questo straordinario paese.
Il libro, nella sua strttura generale, si compne di 5 parti.
- LA PRIMA è dedicata alla parrocchia di San Pietro, al Cimitero Monumentale, all´ubicazione dell´abitato. L´argomento prende il suo avvio dal ritrovamento di un libro che contiene tutti i nomi dei giornali ´nati´ e ´morti´ in Sardegna; e sono più di quanti uno di noi possa immaginare.
- LA SECONDA parte contiene i dati statistici, dal 1848 ai giorni nostri. Dal periodo, cioè, in cui si è presa l´abitudine di analizzarli e pubblicarli.
- LA TERZA parte ha inizio dal 1553 e arriva fino al 1905; e contiene la parte vera del paese, cioè i paesani che agiscono e interagiscono. Questa sezione, molto stimolante e avvincente è costruita seguendo il filo logico della memoria, sulle storie raccontate dai nostri nonni e bisnonni, scritte su quotidiani, su libri, su articoli o saggi.
- PER LA QUARTA parte il punto di partenza è il famoso canzoniere dello Spano, da cui ha preso i nomi dei poeti ploaghesi. Ma l´elenco continua fino ai poeti contemporanei.
- LA QUINTA parte è dedicata agli uomini illustri di Ploaghe, estesa, in alcuni casi, a quelli di origine ploaghese che, pur non essendo nati a Ploaghe, l´hanno amato e continuano ad amarlo, a frequentarlo e a fare in modo che il ´loro´ paese continui a crescere e a mantenere il posto che merita nei diversi ambiti culturali e tradizionali.

 
Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera