Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Gramsci, Freire e l´educazione degli adulti

possibilità di un´azione trasformativa
Gramsci, Freire e l´educazione degli adulti - Peter Mayo, Carlo Delfino editore & C. (2008)

Il libro è incentrato su Antonio Gramsci e Paulo Freire, figure di massimo rilievo nel dibattito sull´educazione degli adulti.
Peter Mayo cerca intuizioni e suggerimenti per lo sviluppo di un´educazione degli adulti di tipo trasformativo, tesa alla giustizia sociale, attraverso uno studio comparativo e di sintesi dell´opera di queste due figure.

Autore/es Peter Mayo
A cura de Fausto Telleri
Tradutore/es Alessandro Medas
Editore Carlo Delfino editore & C.
Editzione Sassari, Ghennàrgiu 2008
Pàginas 224
Collana Pedagogia e Scienze dell´educazione, n° 4
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 16,50
Presentada Fausto Telleri
Prefatzione Peter Mayo
Limba de publicatzione Italianu
Limba originale Inglesu

  Àteros piessignos

S'òpera

Questo libro è incentrato su Antonio Gramsci e Paulo Freire, due figure di massimo rilievo nel dibattito sull´educazione degli adulti d´impronta radicale e prettamente di sinistra. Entrambi assegnavano un ruolo importante all´educazione degli adulti nella lotta per la liberazione dall´oppressione dei vari gruppi e ceti sociali subalterni. Peter Mayo cerca di ricavare delle intuizioni e dei suggerimenti utili per lo sviluppo di un´educazione degli adulti di tipo trasformativo, tesa alla giustizia sociale, attraverso uno studio comparativo e di sintesi dell´opera di queste due figure, analizzando sia i loro meriti che i loro limiti rispetto a questo scopo. L´autore si focalizza su tre aspetti del processo pedagogico, vale a dire le relazioni sociali, i luoghi della pratica socio-educativa ed il contenuto. Il libro, originariamente pubblicato in lingua inglese, a Londra, dalla casa editrice Zed Books, è stato tradotto in catalano (Crec, Xativa), in portoghese (ArtMed, Porto Alegre), in tedesco (Argument) e presto anche in spagnolo e in turco. Quest´ultima traduzione in lingua italiana si segnala anche come prima edizione sino ad oggi interamente riveduta e aggiornata dall´autore.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera