Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Su Nuraxi di Barumini

un approccio metodologico
Su Nuraxi di Barumini - Giacomo Paglietti, Arkadia editore (2018)

Uno studio affascinante e ricco di nuovi contributi su uno dei monumenti più importanti della civiltà dei Sardi.

Autore/i Giacomo Paglietti
Editore Arkadia editore
Edizione Cagliari, Ottobre 2018
Pagine 144 (illustrato)
Collana Itinera, n° 20
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 25,00
Prefazione Caterina Lilliu
Postfazione Giuseppa Tanda
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Su Nuraxi di Barumini rappresenta il complesso nuragico più noto al mondo grazie anche all´iscrizione nel 1997 alla lista dei siti Unesco. Indagato negli anni Cinquanta da Giovanni Lilliu, è stato dallo stesso scopritore portato all´attenzione pubblica come paradigma della Civiltà Nuragica e oggi, a distanza di più di sessant´anni, è ancora il più grande sito della Sardegna protostorica scavato integralmente.
La ricerca archeologica di un monumento non si esaurisce nella messa in luce delle sue strutture architettoniche: è necessario analizzare puntualmente i manufatti della società che quel monumento ha espresso e di chi ha vissuto tra le sue rovine per tentare un´interpretazione, seppur limitata delle vicende dei suoi abitanti.
Su Nuraxi nasconde un tesoro che è la sua cultura materiale, ancora in attesa di essere trattata in maniera esaustiva. Oggi è possibile tentare una ricostruzione delle vicende storiche di questo importante complesso attraverso lo studio dei suoi reperti archeologici ed il contestuale riscontro con i giornali di scavo e le fotografie dell´epoca.
Questo lavoro rappresenta il tentativo seppur circoscritto ad una piccola parte del villaggio di Su Nuraxi, di affrontare la ricostruzione delle fasi di occupazione del monumento proponendo un approccio metodologico applicabile a tutto il complesso nuragico.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera