Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Coroneo

l´opera di due sorelle artiste-artigiane
Coroneo - Vittorio Sgarbi, Marco Peri, Ilisso (2009)

Primo studio monografico su Giuseppina e Albina Coroneo: straordinarie quanto appartate sorelle che del designer e dell´espressione artistica consegnarono una variante di sorprendente eleganza, realismo e modernità.

Autore/es Vittorio Sgarbi
Marco Peri
Illustradore/es Pietro Paolo Pinna
et al.
Editore Ilisso
Editzione Nuoro, Santandria 2009
Pàginas 104 (pintadu)
Collana Approfondimenti, n° 22
Genia Arte
Suportu Pabìru 
Prèsu € 35,00
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Dopo anni di ricerche, ecco il primo studio monografico sull´opera ad oggi poco conosciuta di Giuseppina e Albina Coroneo: straordinarie quanto appartate sorelle che del designer e dell´espressione artistica consegnarono una variante di sorprendente eleganza formale e insospettata modernità.
Fortemente apprezzate dal critico e storico dell´arte Vittorio Sgarbi furono le protagoniste dello scenario artistico del XX secolo; amatissime da Gio Ponti, che ne ha pubblicato i lavori sulle prestigiose riviste Domus e Stile; portate a esempio da Eugenio Tavolara; presenti nelle grandi esposizioni nazionali, la loro ricerca, così come il volume a esse dedicato, è divisa in due parti. Sintesi, grazia, poeticità di dettagli e forme negli esordi, anni Venti e Trenta, a proseguire il fluido sintetismo Dèco; silenzio, stacco, crollo creativo nella violenta interruzione imposta dalla seconda guerra mondiale, dopo la quale non possono più esistere certezze se non solitudine e senso di tragedia per la fragile condizione umana.
"Bellezza" prima e "morte della bellezza" dopo: amara e drastica riflessione che farà dire a Sgarbi: «Non si scherza, con i "pupazzi" delle sorelle Coroneo».

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera