Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Coroneo

l´opera di due sorelle artiste-artigiane
Coroneo - Vittorio Sgarbi, Marco Peri, Ilisso (2009)

Primo studio monografico su Giuseppina e Albina Coroneo: straordinarie quanto appartate sorelle che del designer e dell´espressione artistica consegnarono una variante di sorprendente eleganza, realismo e modernità.

Autore/i Vittorio Sgarbi
Marco Peri
Illustratore/i Pietro Paolo Pinna
et al.
Editore Ilisso
Edizione Nuoro, Novembre 2009
Pagine 104 (illustrato)
Collana Approfondimenti, n° 22
Genere Arte
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 35,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Dopo anni di ricerche, ecco il primo studio monografico sull´opera ad oggi poco conosciuta di Giuseppina e Albina Coroneo: straordinarie quanto appartate sorelle che del designer e dell´espressione artistica consegnarono una variante di sorprendente eleganza formale e insospettata modernità.
Fortemente apprezzate dal critico e storico dell´arte Vittorio Sgarbi furono le protagoniste dello scenario artistico del XX secolo; amatissime da Gio Ponti, che ne ha pubblicato i lavori sulle prestigiose riviste Domus e Stile; portate a esempio da Eugenio Tavolara; presenti nelle grandi esposizioni nazionali, la loro ricerca, così come il volume a esse dedicato, è divisa in due parti. Sintesi, grazia, poeticità di dettagli e forme negli esordi, anni Venti e Trenta, a proseguire il fluido sintetismo Dèco; silenzio, stacco, crollo creativo nella violenta interruzione imposta dalla seconda guerra mondiale, dopo la quale non possono più esistere certezze se non solitudine e senso di tragedia per la fragile condizione umana.
"Bellezza" prima e "morte della bellezza" dopo: amara e drastica riflessione che farà dire a Sgarbi: «Non si scherza, con i "pupazzi" delle sorelle Coroneo».

 
Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera