S'òpera
Il dibattito sull´identità e sulla lingua sarda, e sul nesso che le lega, che in Sardegna si sviluppa in modo spesso vivace da alcuni decenni su posizioni anche estreme e contrastanti, ha portato alcuni studiosi a riflettere sul tema in un convegno organizzato dall´associazione culturale Nosartrus, svoltosi a Guasila il 18 dicembre 2009, e di cui questo volume è la riproposta, con la riflessione sul ruolo dell´istituzione scolastica per la sua valorizzazione. Partendo dal dato in controvertibile che la lingua oggi prevalentemente utilizzata nell´isola è l´italiano e che le parlate locali, le quali tuttavia costituiscono ancora un importante tratto identitario, sono soggette all´evoluzione che storicamente interessa tutti gli aspetti delle culture umane, gli intervenuti si sono interrogati sull´utilità e sul modo di utilizzare il sardo, quello del contesto territoriale in cui la scuola opera, senza pertanto un ritorno al passato o a una lingua unificada o comuna, valorizzandolo come realmente viene utilizzato e rendendolo strumento didattico di crescita culturale in una visione di plurilinguismo democratico.
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